PROMART
STANZE AMERICANE. Le stagioni del colore

STANZE AMERICANE. Le stagioni del colore
Italo Bressan, Franco Marrocco, Alessandro Savelli

STANZE AMERICANE

La domanda di Italo (Bressan) è perentoria, ma il tono della voce non può nascondere il timore di sentirsi dare una risposta che taglia le speranze: “Se ti proponessi tre artisti, tra i quali io stesso, innamorati del colore, saresti capace di trovare, qui in Trentino, un luogo adatto per ospitare una loro mostra?”
Apriti cielo! Non aspettavo altro per poter tornare a vivere – insieme a tutta l’Associazione, dopo due anni di pandemia – il salire dell’adrenalina, il fremito del mettere insieme i tasselli di un progetto, la frenesia del fare-disfare-rifare ancora, il correre da una parte all’altra per raccogliere dei SI ed il trovare la forza per dire dei NO. Insomma, non aspettavo che di sentirmi fare quella domanda!
E’ così che prende corpo, nell’estate di questo 2021, l’impegno della PROMART per riportare su un palcoscenico prestigioso del nostro Trentino un progetto espositivo che viene da lontano (2014), dalla lucida intuizione di un grande curatore e critico d’arte come Flaminio Gualdoni, dal generoso sostegno della Fondazione Rossi presieduta da Luigi Emanuele Rossi e dall’estro creativo e dalla qualità dei linguaggi degli artisti Italo Bressan, Franco Marrocco e Alessandro Savelli, tutti – tra l’altro – vincitori, in anni diversi, del prestigioso Premio internazionale Bice Bugatti – Giovanni Segantini. Tessere di un mosaico completato dalla convinta disponibilità del Comune di Cavalese e del Direttore del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, Elio Vanzo, di ospitare al MAC questa iniziativa.
Al lavoro, dunque, ché al caldo sole mattutino di un freddo 18 dicembre si inaugura una mostra che inonderà di colore la Val di Fiemme e di sorrisi quanti la visiteranno, scoprendo di essere i fortunati lettori di una tappa di un percorso di luce e armoniche cromie che molti altri, di qua e di là del mare (quello grande, l’oceano), potranno vedere.

Antonio Cossu, Presidente di PROMART

LOCANDINA DELL'EVENTO

DOWNLOAD FILE PDF

PDF COMUNICATO STAMPA
PDF COMUNICATO STAMPA [1 pag.]

PDF COMUNICATO STAMPA
PDF "I PROTAGONISTI" [4 pag.]

RASSEGNA STAMPA

»» ARTICOLI QUOTIDIANO “ADIGE” // 19 dicembre 2021 & 5 gennaio 2022 [PDF]

»» IL TRENTINO NUOVO // DICEMBRE 2021 [PDF]

»» ARTE TRENTINA // APRILE 2022 [PDF]

GALLERY IMMAGINI