PROMART
Cominciava così…

8 MARZO 1991 – 8 MARZO 2021

SIFILIDE

8 marzo 1991 – 8 marzo 2021
Cominciava così, come un gioco…
(Equipe 84, cit.)

Il ’68 lo vivemmo insieme, tra i banchi e i corridoi del Tambosi, Renzo (Grosselli), Arrigo (Finadri), Paolo (Leoni) ed io. Spinte ideali condivise, pulsioni giovanili pure.

Lo seguivo, Renzo, nei suoi concerti al Club dei Felpati (lì, dove poi albergò La Mandragola), nella seconda metà degli anni ’60, affascinato dalla sua voce roca e dal suono del sax di Sandro Cadrobbi e del basso di Checco Bertoldi (allora agli inizi del suo periplo intorno alla musica, dal rhythm & blues a Schubert, per tornare infine a Frank Zappa), nella storica band dei Federal Sound. Qui se ne parla, di quei tempi…

https://www.ladige tto.it/archivio/archivio- a rte-e-cultura-2/storia-del-rock-trentino/15764-federal-sound-e-felpati-le-abitudini-dei-trentini-cominciano-a-cambiare.html

Dalle nostre scrivanie di contabili, una dozzina d’anni dopo, invidiammo sommessamente Renzo, quando ebbe il coraggio sfrontato di lasciare il suo posto in banca (lo prese Lia, quel posto, dopo regolare concorso, ça va sans dire) per andare a scoprire le Americhe! Oltre 40.000 chilometri in furgone che gli cambiarono la vita o, forse, semplicemente gliela svelarono…

Ne passarono un'altra dozzina di anni, senza che il filo che ci univa si rompesse. Arrivarono gli anni '90 e Renzo ci parlò del suo itinerare brasiliano e delle liriche che gli aveva ispirato. Non servirono parole perché Paolo prendesse a personale carico l'onere per la ristampa di 500 copie dei fogli sparsi in un sacchetto, come quello del pane; non ne servirono per convincere Arrigo a rendere disponibile Villa Bortolazzi all'Acquaviva ed il gran rinfresco conviviale; non ne servirono neppure per me e per l'associazione culturale che avevo fondato qualche mese prima per assumere tutti gli oneri materiali e organizzativi (dagli inviti ai cachet per i protagonisti, per un totale di 965.000 lire) e mettere insieme un evento indimenticabile. Il primo, nell'ancor breve vita della PROMART. Era l'8 marzo 1991.

SIFILIDE (Antologia di sorrisi) . La voce e la presenza scenica di Andrea Castelli , a leggere le rime carnali di Renzo; le emozioni sul viso di Renzo, a sentirsi narrare così mirabilmente; la struggente sequenza di note che ci regalava il sax di Giordano Angeli emergendo dal buio, unica luce nel silenzio assoluto della sala stracolma di un pubblico attento e sensibile, guidato da Luigi Serravalli, già allora grande vecchio – lui, non trentino – della cultura trentina . Fu un successo memorabile! Quello che oggi si definirebbe un sold-out. Un vero e proprio happening culturale come a Trento non se n'erano mai visti. Se ne parlò e se ne scrisse molto; ne rimase traccia per lungo tempo e non mancarono neppure gli applausi di molte femministe che, in un primo momento, avevano condannato l'eccentricità di quel titolo per una manifestazione messa in scena proprio l'8 marzo…

… Ecco, cominciava così, come un gioco, trent'anni fa.

Sulla rete:

www.renzomariagrosselli.it

www.andreacastelli.it

Paolo (Leoni), Arrigo (Finadri) e Giordano (Angeli) li trovate su Facebook…

CIRCOLARE 1991

COMUNICATO STAMPA PROMART 1991

INVITO EVENTO PROMART 1991


ACQUAVIVA, 8 marzo 1991. Sequenza tempi


Per una comprensione dell'evento, consulta questo PDF, che riporta la cronologia degli interventi ed i tempi stabiliti per la loro durata


RASSEGNA STAMPA




[vedi] Articolo "L'ADIGE"

[vedi] Articolo "Questo Trentino"

[vedi] Articolo "Alto Adige"

Così ne scrisse, con non poca enfasi, il poeta Umberto Benedetto (sue anche le annotazioni a mano), sulla rivista bresciana "Notizie Viaggio" [fai click   QUI   per il PDF del testo]


IMMAGINI



Renzo Maria Grosselli nel 2005, con il poeta comunista americano Jack Hirschman (foto W. Pescara)

L’attore Andrea Castelli

Il musicista Giordano Angeli, in un concerto del 2020

Paolo Leoni

Arrigo Finadri

Antonio Cossu (a dx, nell’immagine) nell’aprile del 1991, con l’artista Paolo Tait su un belvedere della Costa Azzurra


Dalla raccolta “SIFILIDE (antologia di sorrisi)”



Poesia. Il nostro pane quotidiano


[vedi] Testi a stralcio