PROMART
NUOVA MUSEOLOGIA

LA NUOVA MUSEOLOGIA
Le opportunità nell’incertezza
Verso uno sviluppo sostenibile

MUSEOLOGIA
Uno scorcio degli interni del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, a Cavalese (TN), nella cui Sala del Consesso, il 26 febbraio 2022, è stata ospitata la conferenza di presentazione
del volume di Domenico Piraina e Maurizio Vanni “LA NUOVA MUSEOLOGIA: le opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile” (Ed. CELID, 2020).


UNA NUOVA IDEA DI MUSEO

Nell’ormai lontano 2015 la PROMART organizzava – a Villa Lagarina, in Trentino – una mostra dedicata alla scultura al femminile, mettendo a confronto tre artiste di Tirolo (Gabriela Nepo-Stieldorf), Sud Tirolo / Alto Adige (Erika Inger) e, appunto, Trentino (Annamaria Gelmi).

Nell’ambito di quella iniziativa, il destino volle che Maurizio Vanni – al tempo Direttore del Lu.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art) di Lucca – accogliesse il nostro invito a dialogare con il pubblico sulla relazione arte-cultura-ambiente-turismo. Lo fece in modo così illuminante e con argomentazioni tanto semplici quanto assolutamente convincenti da indurre la PROMART a coltivare con lui un rapporto di costante, preziosa collaborazione.

Ed ecco che, nel 2018, presentammo a Trento – nelle sale della Fondazione CARITRO, presente Maurizio – il suo libro "Il Museo diventa impresa. Il marketing museale per il break even di un luogo da vivere quotidianamente", nuova tappa di un percorso virtuoso con al centro la funzione sociale del Museo. Una visione innovativa, entusiasticamente sviluppata nel progetto OMINA (https://omina.eu/), al quale la nostra Associazione ha offerto, in questi ultimi due anni, un concreto contributo operativo per la divulgazione a livello regionale e non solo.

Ultimo (ma non ultimo!) momento di approfondimento sul tema, lo scorso 26 febbraio. Nella splendida Sala del Consesso del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, a Cavalese, si è tenuta – presenti gli autori e con la collaborazione operativa della Libreria Lagorai di Predazzo – la conferenza di presentazione del libro "LA NUOVA MUSEOLOGIA: le opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile" (Ed. CELID, 2020). Con lucida analisi, Domenico Piraina, Direttore di Palazzo Reale e dei Musei milanesi ed il museologo Maurizio Vanni, hanno argomentato la loro illuminata visione del museo come spazio di aggregazione sociale e volano di nuove relazioni, tra gli uomini, con la natura e l’ambiente. Ne diamo conto in questa nota.

È un itinerario che merita di essere percorso. PROMART ci crede…

 


DOWNLOAD COMUNICATO STAMPA  //  PDF   //       |     DOWNLOAD DOCUMENTO "PARLIAMONE"  //  PDF   //


LOCANDINA EVENTO

Locandina


RASSEGNA STAMPA

ADIGE
Articolo quotidiano "Adige" | venerdì 25 febbraio 2022

VITA TRENTINA
Articolo "Vita Trentina" | 6 marzo 2022