PROMART
DANIELA PEREGO: PROROGA EVENTO

“NOVE MESI”,  Daniela Perego

| proroga evento |

Luogo UpLoad Art Project
TRENTO  -  Via del Suffragio, 24
Info: 349.3865792 – 347.5308211 – tonico52@yahoo.it

Partners:
PROMART – Libera Associazione per la promozione delle Arti, Trento
UpLoad Art Project, Trento
Associazione RENCUREME, Moena (TN)

Durata/Orari:  27, 28, 29 e 30 settembre 2012
dalle 16.00 alle 19.00, entrata libera

Patrocini:
Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento
Comune di Trento

La generosità della gente trentina non è stata mai messa in discussione, ma gli stessi promotori dell’iniziativa certo non si attendevano un successo tanto significativo. NOVE MESI, la fotoinstallazione che l’artista fiorentina Daniela Perego ha realizzato dedicandola alla lotta contro l’Alzheimer è stata infatti letteralmente “lacerata” dai tanti visitatori che, comprendendone il messaggio, hanno voluto rendere visibile il processo di rimozione del ricordo che quel male innesta negli sfortunati che ne soffrono. Achille Bonito Oliva – che aveva già presentato al pubblico di Roma e di Torino il progetto di Daniela Perego e che ha il dono della sintesi afferma: “Se nel processo creativo l’arte dimentica a memoria tecniche e riferimenti al mondo, nell’Alzheimer la persona dimentica semplicemente il mondo”. La riflessione di Daniela Perego parte da un’analisi più propriamente sociologica per approdare alla sintesi del suo (generoso) contributo affinché anche attraverso l’arte si mantenga viva l’attenzione sulla dolorosa realtà di questo morbo. Dice, infatti, l’artista: “Oggi le persone  amano esporsi ed essere protagoniste, dare in pasto al pubblico, attraverso blog, social network o programmi televisivi di dubbia fama, la propria vita… Un misto di egocentrismo, voyerismo e bisogno di apparire. Perché non dare un senso a tutto questo e andare oltre? Desidero che le mie foto “ricordo” possano dare un aiuto a coloro che i ricordi li stanno perdendo ed è per questo motivo che intendo devolvere l’intero ricavato delle vendite alla ricerca per la cura dell’Alzheimer. Così com’è già avvenuto a Roma e Torino, lo spazio che ospita l’evento sarà invaso da migliaia di piccole fotografie scattate lungo un periodo di “nove mesi” e, durante i giorni dell’esposizione, i visitatori avranno la possibilità, offrendo liberamente un contributo irrisorio, di staccare personalmente dal muro le 10 immagini che più li suggestionano e portarsele via subito (ogni foto sarà firmata e in copia unica), trasformando continuamente il mio lavoro. Ogni giorno l’Alzheimer ti ruba un ricordo, una parola, un volto fino a non farti rimanere più niente…”.

Visto il successo dei due giorni di programmazione inizialmente previsti, l’associazione PROMART di Trento – promotrice dell’iniziativa insieme allo spazio UpLoad Art Project, pure di Trento, ed all’Associazione Rencureme di Moena (TN) – hanno deciso rendere ancora disponibile, fino al 30 settembre, l’opera di Daniela Perego ed invitano il pubblico trentino a visitare ancora la suggestiva installazione, strappandone le tessere senza il timore di essere generosi.

Alla manifestazione hanno garantito il loro convinto patrocinio la Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento ed il Comune di Trento.

………..

Daniela Perego (Firenze, 1961 – www.danielaperego.com), come artista inizia la sua carriera nel 1994 partecipando a numerose collettive e, nel ’96, presentando la sua prima personale a Roma.

Ha iniziato la sua ricerca riflettendo sulla luce e sulla sua capacità d’interazione con i materiali più vari. Ben presto ha eliminato la componente fisica dei lavori attraverso una forma di catarsi che l’ha portata verso la luce pura: un quadrato di luce. Da questo punto di estrema purificazione sono nate le prime proiezioni di diapositive di figure, per approfondire poi con la fotografia ed arrivare poi al video e alla video-installazione. Quello che vuole rappresentare è l’essere umano nella sua semplicità, con le sue emozioni e i suoi turbamenti.

Ha esposto in importanti spazi pubblici, tra i quali, in Italia, il Palazzo delle Esposizioni, il MAXXI, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, l’Istituto Nazionale per la Grafica e la Fondazione Volume a Roma, il Castello di Rivara (TO) e  l’Archivio di Stato a Torino, il Palazzo della Permanente a Milano, il P.A.N.  a Napoli, il MU.SP.A.C. a L’Aquila ed il Lu.C.C.A. Center of Contemporary Art, a Lucca. All’estero ha esposto al National Centre for Contemporary Arts di Mosca, al Museum Nasional Indonesia di Jakarta e al MACY di New York. Numerose anche le sue presenze in gallerie private, in Italia e all’estero.