PROMART
PITTORE, IRRIMEDIABILMENTE PITTORE

Dorigatti | Pittore, irrimediabilmente pittore

PITTORE, IRRIMEDIABILMENTE PITTORE
PIERMARIO DORIGATTI

 

Dal 25 marzo a Palazzo Libera | Villalagarina |

 

Torna nel suo Trentino un artista, Piermario Dorigatti, che da tempo vive ed opera a Milano, dove si è formato studiando all’Accademia di Brera, presso la quale oggi trasmette il suo sapere a nuove generazioni di artisti. Un’occasione unica per scoprire (o riscoprire) un genuino pittore-pittore, figura sempre più rara nel panorama contemporaneo dell’arte.

Ne indaga il linguaggio Angela Madesani, da sempre curiosa di puntare i riflettori su qualcosa che, pur nascondendosi dietro le quinte dei palcoscenici dell’arte, ne rappresenta i fermenti più vivi. Parlando del lavoro dell’artista, la Madesani annota “In un sistema dell’arte, dove il più delle volte a dominare è un concettualismo postduchampiano di maniera, che spesso si basa su effimere trovate, più che sulla ricerca e sulla sperimentazione poetica, con Dorigatti ci si trova in una dimensione in cui si avverte il peso del lavoro, del fare nel senso più completo del termine. La sua è una ricerca quotidiana, per certi aspetti dolorosa, difficile: lo si avverte, di rado, contento dell’esito ottenuto. È un continuo riandare sulle cose, un tentativo di trasformazione, di mutamento. Nella sua pittura è sempre presente una traccia della figura, che non riesce ad eliminare. Del resto viene spontaneo chiedersi: ma vorrebbe farlo? …”.

La mostra PITTORE, IRRIMEDIABILMENTE PITTORE si inserisce nell’ormai consolidato progetto pluriennale (avviato nel 2007 e destinato a svilupparsi fino al 2014/2015) ARTELibera. Palazzo Libera per l’Arte Contemporanea, voluto dal Comune di Villa Lagarina (TN), in collaborazione con la PROMART – Libera Associazione per la Promozione delle Arti, di Trento.

L’esposizione, cui hanno assicurato il proprio patrocinio istituzionale, oltre al Comune di Villa Lagarina, la Regione Trentino Alto-Adige, la Provincia Autonoma di Trento ed il Comune di Trento, sarà accompagnata da un catalogo (Ed. Publistampa, Collana Arte) ricco delle immagini di tutte le opere esposte e di un saggio critico (italiano/inglese) firmato da Angela Madesani.

Sostengono l’iniziativa la Target sas di Villa Lagarina (http://www.target-tn.it) e la PRO·GEST – Cartiere di Villa Lagarina (www.pro-gestspa.it).

Note biografiche


Piermario Dorigatti nasce nel 1954 a Trento, dove si diploma alla Scuola Statale d’Arte “Alessandro Vittoria”. In seguito frequenta lo studio dello scultore Mauro De Carli, approfondendo sia il disegno sia le tecniche scultoree. Nel 1977 è tra i fondatori del circolo culturale “La Finestra” di Trento, insegnandovi discipline pittoriche e tecniche grafiche sino al 1983.

Alterna lunghi soggiorni di studio a Milano, dove gli incontri con gli artisti Gino Meloni e Mattia Moreni divengono rilevante e ulteriore stimolo di confronto e ricerca pittorica. Collabora allo studio e alla realizzazione di opere di grandi dimensioni dello scultore Ermes Meloni. Nel 1989 si trasferisce definitivamente a Milano, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera diplomandosi in pittura, con il massimo dei voti, nel 1994.

Nell’anno accademico 1998-99 insegna Incisione all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Dal 2005 collabora con diverse Accademie di Belle Arti come Tutor nei corsi di pittura e disegno e nei corsi COBASLID. Dal 2006 collabora con “Il ragazzo innocuo” e “Quaderni di Orfeo” come incisore e stampatore. Nel 2007 prepara ed è docente di un corso di basso rilievo a Terlago (TN). Dal 2009 insegna pittura presso l’Accademia di Belle Arti di BRERA, a Milano, con il professore Maurizio Arcangeli. Sue opere sono conservate in numerose collezioni private ed Istituzioni pubbliche, in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.

Ricco il suo curriculum espositivo, che – dalla prima mostra personale tenutasi nel 1982 a Trento (Palazzo Pretorio) – lo ha visto protagonista di significative rassegne personali e collettive a Milano, Roma, Venezia, Trento, Tokyo, Città del Messico, Hannover, Lugano, Ravensburg e in diverse località della Spagna.

[  Antonio Cossu | Promart Trento  © ]

[Credit immagine di apertura: "Bacchanalia", 2012. Olio su tela, cm 190x300]


» GALLERY FOTOGRAFICA DI ALCUNE OPERE DI DORIGATTI


TESTI CRITICI / MATERIALI

» Comunicato Stampa Dorigatti  » Invito all’evento » Pannello rassegna

» Antonio Cossu per Dorigatti » Testo critico Madesani

» Profilo biografico Dorigatti


SCHEDA EVENTO


Luogo:  PALAZZO LIBERA
38060  VILLA LAGARINA (Tn)
Info:0464.414966 – 0464.494200
tonico52@yahoo.it
Inaugurazione: Domenica 25 marzo 2012, ore 11.30
Intervento di Angela Madesani, critico d’arte
Durata/Orari: fino al 5 maggio 2012 
entrata libera, lunedì/martedì chiuso
Me-Gi-Ve : 14.00 – 18.00
Sa-Do : 10.00 – 12.30  /  14.00 – 18.00
Catalogo: Ed. PUBLISTAMPA, collana Arte
saggio critico di Angela Madesani
Patrocini: Regione Trentino Alto Adige
Provincia Autonoma di Trento
Comune di Trento
Comune di Villa Lagarina (Tn)
Sponsor: Target sas, Villa Lagarina
PRO·GEST – Cartiere di Villa Lagarina, Villa Lagarina