PROMART
VIA CRUCIS. Franz Liszt

Ferenc/Franz Liszt
VIA CRUCIS
Le 14 stazioni della Via Crucis per coro misto, soli e pianoforte

VIA CRUCIS / FRANZ LISZT
"Cristo della lacrima”, scultura lignea di artista anonimo.
È una delle opere più pregevoli ed originali conservate nel tesoro della Basilica romanica
di Santa Maria, nel paese di Bonarcado, in provincia di Oristano.


“VIA CRUCIS” AI CONFINI DELL’UMANITA’

Quando Ferenc/Franz Liszt (1811/1886) scrive la “Via Crucis – Die 14 Stationen des Kreuzweges”, dopo aver a lungo meditato sulla sua composizione abbozzandola fin dal 1866 per concludere il lavoro quasi dieci anni più tardi, sogna che il brano possa accompagnare il Santo Padre durante la processione dei riti pasquali e non pensa minimamente che quella sua “Via Crucis” sarebbe risuonata, più di un secolo dopo, nelle terre del Concilio tridentino ed ai piedi del Brennero, per segnare la tragicità di un tempo come quello che purtroppo stiamo vivendo.

Proprio la consapevolezza della difficile contemporaneità ha spinto il Maestro Sandro Filippi ed il Coro Filarmonico Trentino a rispolverare un’opera, peraltro non troppo nota al grande pubblico, con l’intento di offrirla all’ascolto nel periodo prepasquale. La “Via Crucis” è il frutto del personale dialogo con il sacro che Liszt sviluppa nel suo percorso artistico e si fonda su tre pilastri fondamentali: il gregoriano, linguaggio musicale per eccellenza della Chiesa; il corale luterano, in omaggio a Bach e, infine, il proprio linguaggio compositivo maturato nell’arco dell’intera esistenza.

Nella salita al Golgota di Cristo e nella sua morte, le note del grande compositore condensano il significato del mistero della resurrezione alla vita dopo la morte e ciò rappresenta, senza dubbio, un segno di speranza per un futuro che oggi appare cupo e denso di incognite.

L’uomo percorre da sempre la “Via Crucis”, sia essa individuale come collettiva e quindi è parso opportuno accompagnare la potenza narrativa di Liszt con alcune parole affidate alla drammaturgia di Renzo Fracalossi ed alle voci degli attori del Club Armonia (Patrizia Dallago, Mariano Degasperi, Claudia Furlani e Sara Ghirardi), per raccontare tre “Vie Crucis” umane ed emblematiche del nostro presente difficile e complesso, incastonandole dentro l’esecuzione del Coro Filarmonico Trentino.

Un recital, insomma, ai confini dell’umanità, per dire della forza dell’arte musicale e della parola, nel costruire un messaggio di pace e di speranza che mai come in questi giorni appare urgente e prezioso.

PROMART ha fatto proprio questo illuminato progetto, assumendo l’impegno di promuoverlo e sostenerlo, condividendolo sui propri canali di comunicazione sociale.

Questo il calendario delle rappresentazioni (ingresso libero e gratuito, nel rispetto delle normative CoViD tempo per tempo vigenti):

  • TRENTO, venerdì 8 aprile, ore 20:30

Chiesa di San Francesco Saverio, via Belenzani

  • BOLZANO, sabato 9 aprile, ore 18:00

Conservatorio “Claudio Monteverdi” – Sala Michelangeli, p.zza Domenicani 19

  • BRESSANONE, domenica 10 aprile, ore 17:00

Accademia Cusanus, via del Seminario 2


DOWNLOAD PROGRAMMA :: PDF ::


LOCANDINA DELL'EVENTO

Locandina Via Crucis

GALLERY IMMAGINI