PROMART
IL MUSEO DIVENTA IMPRESA

IL MUSEO DIVENTA IMPRESA
IL MARKETING MUSEALE PER IL BREAK EVEN
DI UN LUOGO DA VIVERE QUOTIDIANAMENTE

Maurizio Vanni

IL MUSEO DIVENTA IMPRESA - TRENTO

 

IL MUSEO DIVENTA IMPRESA

A Trento, dopo le ultime presentazioni di Roma (MACRO, 6 dicembre) e Milano (Palazzo Reale, 11 dicembre), l’incontro con un autore che misura la propria quotidiana esperienza non sulla teoria delle formule, ma sul concreto farsi delle cose, attraverso intuizioni creative e buone pratiche professionali, supportate da razionali piani di fattibilità. Non solo sogni, insomma, ma realtà vissute.

Maurizio Vanni, critico e storico dell’arte, museologo, specialista in marketing museale, spiega in questo manuale come il museo non possa più essere considerato solo un contenitore per beni culturali. La struttura museale deve aprirsi a nuove strategie di coinvolgimento e diventano elementi imprescindibili il divertimento, la socializzazione, l’interazione con i diversi mondi della conoscenza.
Già Direttore della Fondazione Dino Zoli Arte Contemporanea di Forlì, Curatore museale della Fondazione Primo Conti di Fiesole, Guest Curator del M’ARS Contemporary Art Museum di Mosca, attualmente Maurizio Vanni è professore ordinario di Museologia e Marketing museale presso l’Università di Buenos Aires, docente di marketing avanzato e Comunicazione 3.0 nel Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media presso l’Università di Roma Tor Vergata, Executive Director del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art e Presidente e CEO di MVIVA Srl, azienda che si occupa di formazione – emotional and experiential coaching – e di forme di marketing non convenzionale legate alla cultura per imprese private, territori e musei. Ha al suo attivo oltre 150 pubblicazioni. Nel 2011 ha ricevuto la Medaglia di Riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica per la mostra “Carte rivelatrici. I tesori nascosti della Collezione Peggy Guggenheim”.

Maurizio Vanni

[Maurizio Vanni]

LINK DI APPROFONDIMENTO RELATIVI A PRESENTAZIONI PRECEDENTI
»» https://www.artribune.com/professioni-e-professionisti/2018/10/museo-diventa-impresa-creativita-tecnologia-governance-nuovo-libro-maurizio-vanni/
»» http://www.artemagazine.it/libri/item/7145-il-museo-diventa-impresa-il-nuovo-libro-di-maurizio-vanni-sul-marketing-museale
»» https://www.ultimavoce.it/marketing-museale-maurizio-vanni/
»» https://www.huffingtonpost.it/2017/07/10/da-critico-d-arte-in-fuga-dall-italia-a-guru-internazionale-del_a_23023775/
»» https://lasvoltaschool.com/maurizio-vanni/
»» http://www.fattitaliani.it/2018/12/libri-il-museo-diventa-impresa-di.html
»» http://www.ilgiornale.it/news/cultura/fare-impresa-museo-s-si-pu-fare-1555290.html

Maurizio Vanni

[Un ritratto in studio di Maurizio Vanni]

Download materiali

»» PRESENTAZIONE EVENTO [PDF]
»» PRESENTAZIONE EVENTO [JPG]


LOCANDINE DI ALTRE PRESENTAZIONI DELL'EVENTO

Maurizio Vanni

Maurizio Vanni


COSA Incontro senza rete con Maurizio Vanni, autore del libro
IL MUSEO DIVENTA IMPRESA, 2018 – Ed. Celid
DOVE Sala Conferenze della Fondazione CARITRO
38122 TRENTO – Via Garibaldi, 33
Info: 347.5308211 – 349.3865792
tonico52@yahoo.it

 

Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti

QUANDO 15 dicembre 2018
ORARI h. 16:30 / 18:30
UN'INIZIATIVA DI PROMART

con la collaborazione tecnica della libreria Il Papiro