PROMART
MAGNUM SUL SET

MAGNUM

MAGNUM SUL SET

Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri Verona
23 novembre – 29 gennaio 2012

Inaugurazione: martedì 22 novembre 2011 ore 18.00

Nelle 117 immagini in esposizione è raccontata la storia del forte legame artistico tra i fotografi dell’Agenzia Magnum Photos con il mondo del cinema e i suoi indimenticabili protagonisti; un rapporto di collaborazione che nasce nel dopoguerra per arrivare, ininterrotto, ai nostri giorni.

La mostra è un affascinante percorso sui set di capolavori della storia del cinema quali Luci della ribalta di Charlie Chaplin, Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder, Gioventù bruciata di Nicholas Ray, Improvvisamente l’estate scorsa diJoseph L. Mankiewicz, La battaglia di Alamo di John Wayne, Il processo di Orson Welles, Gli spostati Moby Dick, La balena bianca, entrambi di John Huston,Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni, Il pianeta delle scimmie di Franklin J. Schaffner, L’importante è amare di Andrzej Zulawski, Morte di un commesso viaggiatore di Volker Schlöndorff.

Gli scatti, realizzati per i reportage che documentano la lavorazione dei singoli film, non sono semplici foto di scena ma “foto sulla scena”, secondo la definizione di Paolo Mereghetti, autore del saggio introduttivo al catalogo della mostra: “Il fotografo sulla scena è il testimone di quello che non si dovrebbe vedere, [...] testimone silenzioso di quella scomposizione e ricomposizione che a ogni ciak sa creare il sogno cui tutti ci sforziamo di credere, cogliendo ogni volta una piccola (ma indispensabile) parte di un mondo più grande. E di cui ci restituisce con le sue immagini ora lo stupore ora la bellezza, ora la forza ora l’ironia, ora lo struggimento ora la dolcezza, ma sempre e soprattutto la magia”.

Catalogo della mostra edito da Silvana Editoriale, con introduzione di Alberto Barbera, saggio critico di Paolo Mereghetti  e schede dei film  di Stefano Boni.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti si consulti il link:

» Comune di Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri |


Una risposta a MAGNUM SUL SET

  1. lucachiste says:

    Rivolgo un invito a tutti gli amanti della fotografia…
    Non perdete questo evento